La
mia esperienza come assistente commerciale presso una società di
vendita e noleggio yacht mi ha permesso di approfondire la conoscenza
del LEASING NAUTICO.
Tra i termini meno conosciuti quando si parla di leasing nautico troviamo:
- Scaglione IVA: determina secondo la tabella riassuntiva precedente la percentuale IVA determinata in base alla lunghezza ed al tipo di imbarcazione.
-Riscatto finale: alla termine del contratto si determina la proprietà del bene all'avente diritto con una fattura di riscatto finale assoggettata ad IVA 20 %.
Il leasing, chiamato anche LOA (Locazione Opzione d’Acquisto), è un contratto di finanziamento che consente al privato o ad un'impresa di prendere a noleggio un bene, pagando periodicamente un canone fisso a una società di leasing o concedente, la quale acquista il bene per conto dell’utilizzatore.
Alla fine del contratto può diventare proprietario del bene tramite il riscatto finale che corrisponde ad una maxirata finale.
In Italia e in Francia è il metodo più utilizzato in caso di acquisto di un imbarcazione, nuova, di occasione, ma anche in fase di costruzione.
Il tasso di interesse è calcolato in riferimento all’Euribor e può essere sia fisso che variabile. Dal punto di vista legale la società di leasing è esonerata da tutte le responsabilità che riguardano il bene, i cui rischi sono totalmente assunti dall’utilizzatore.
Il principale vantaggio però rimane lo sgravio fiscale sia per il caso francese che per quello italiano.
Leasing
Francese
La riduzione della base imponibile I.V.A relativa al leasing è significativa.Questo grazie alla normativa europea 94/CE che stabilisce che se si acquista un servizio all'interno della Comunità Europea e si utilizza solo in parte all’interno dei confini della Comunità, si pagherà l’Iva solo per la quota inerente all’utilizzo nella Comunità.
A fronte della difficoltà di stabilire quanto tempo ciascuna imbarcazione trascorreva in acque extraeuropee, la legislazione francese ha deciso di uniformare la situazione di ciascuna barca, creando una tabella di riferimento. Dopo aver stabilito la differenza fra una barca che potrebbe compiere lunghi tragitti e altre 'da navigazione lungo costa', si definirono allora delle classi di classificazione.
Queste sono distinte in A, B e C. Le prime due sono per la navigazione in mare, la terza è per le acque interne.
Per la classe A è previsto uno sconto sull’Iva del 50 per cento, quindi un'applicazione del 9,80% anziché 19,6%.
Riporto un esempio di acquisto in leasing tratto dal sito della società CGI.
Esempio
(tariffe in vigore dal 1 marzo 2011)
Barca
beneficiante di una reduzione dell'IVA fino al 50%
Prezzo
di acquisto IVA INCLUSA
|
300
000 €
|
Acconto
/ Prima rata IVA INCLUSA
|
120
000 €
|
119
Rate mensili
|
1
739,207 €
|
Opzione
d'acquisto
|
0,01%
|
Tempistiche
|
10
anni ( 120 mesi)
|
Costo
totale Leasing (escluse assicurazioni
facoltative)
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326
995,61 €
|
Leasing Italiano
Lo
sgravio fiscale è previsto, ma calcolato in base alla lunghezza
dell'imbarcazione. In dettaglio:
- unità
a motore o a vela di lunghezza superiore a 24 metri, l’IVA
effettiva è del 6%;-unità a vela lunghe tra 20,01 metri e 24 metri oppure unità a motore lunghe tra 16,01 metri e 24 metri,l’IVA effettiva è del 8%;
-unità a vela lunghe tra 10,01 metri e 20 metri oppure unità a motore lunghe tra 12,01 metri e 16 metri, l’IVA effettiva è del 10%;
-unità a vela lunghe fino a 10 metri oppure unità a motore lunghe tra 7,51 metri e 12 metri, l’IVA effettiva è del 12%;
-unità a motore lunghe fino a 7,50, l’IVA effettiva è del 18%.
Le imbarcazioni di dimensione minori quindi godono di uno sgravio fiscale inferiore, mentre altre imbarcazioni hanno addirittura uno sgravio superiore al 50%.
In Francia sono previste quindi migliori condizioni per chi intende domandare un leasing per una barca di piccole dimensioni, il che ne rende consigliabile l'acquisto.
Inoltre in Italia la burocrazie diventa un po pù corposa dato che in caso di acquisto di un'imbarcazione di occasione, un atto notarile deve sancire il passaggio di proprietà.