Etica, competizione e regole: il mondo dello Yacht Club


on

No comments




Fra coloro che contribuiscono a far girare l'economia del settore nautico, gli Yacht Club hanno un ruolo non trascurabile.

Nella pratica sono associazioni di uomini, amanti della navigazione da diporto praticabile sia tramite yacht a motore sia con imbarcazioni a vela.
In realtà il passo da struttura associativa a società quotate in borsa è stato breve per alcuni di questi club.
Le funzioni originarie di promozione della nautica hanno ceduto al passo al ruolo fondamentale di organo di riferimento dei praticanti talvolta anche in sostituzione alle capitanerie di porto gestendo personalmente alcuni moli d'attracco.

Attualmente ogni Yacht Club è a capo dell'organizzazione di regate et eventi sportivi.
Le prime regate, vere e proprie competizioni sportive, erano destinate ai reali: ora sono eventi aperti a tutti i membri di uno yacht club, proprietari di imbarcazioni aventi le caratteristiche richieste da ciascuna di queste regate.

In generale nei siti internet degli Yacht club sia italiani che francesi, aderire a un club riveste un'importanza talvolta più ideologica che materiale: l' impegno richiesto comporta precisi doveri di partecipazione e talvolta morali, come la fedeltà al proprio club.
Altri Yacht Club preferiscono dare spazio nel proprio sito alla propria storia,come quello di Genova in cui fu Vittorio Augusto Vecchi insieme ad altri amanti della vela a fondare il club verso la fine dell'Ottocento.
Lo Yacht Club di Genova è uno dei più antichi del Mediterraneo, lo Yacht Club de France uno dei più prestigiosi.
Quindi nonostante l'attuale parvenza democratica far parte di uno Yacht club è sinonimo di appartenenza esclusiva anche se allo stesso tempo le regate e le conseguenti vittorie infervorano l'orgoglio nazionale di tutti.

Come non ricordare le vittorie delle sei imbarcazioni italiane riunite sotto lo stesso nome 'Luna Rossa', diventata orgoglio nazionale oltre ad essere il simbolo della vela italiana.

Fra i più importanti team francesi invece, troviamo Le Defi, che attualmente è diventata China Team in concomitanza con partner cinesi e la nuova equipe Energy Team, creata in occasione della Coppa d'America ( a livello mondiale la più celebre regata) del 2013.


Passione e affari : le nuove parole d'ordine degli yacht club.

Leave a Reply

Les Posts les plus populaires