Le
nautisme de plaisance se place en cinquième
position
des exportations italiennes. Environ 120.000 personnes y travaillent.
Fleuron
de l'économie
italienne, le secteur a eu des difficultés considérables au cours
des trois dernières années et le facturât a baissé de 50%.
Après
la crise de 2008, c'est seulement en 2011 que le secteur a bénéficié
d'une croissance entre +3% et +7%, par rapport à l'année 2010.
L’Italie
revendique un leadership mondial dans la production de megayacht, en
détenant 51,3% des ordres internationaux.
Pourtant
le marché des bateaux d'occasion est fleurissant : en effet
l'age moyen d'un bateau étant au-delà de 20 ans, le marché de
l'occasion représente annuellement 2.000 unités en moyenne, avec
des pics de 2.400 unités vendues.
Les
exportations ont sauvé le nautisme italien de la faillite : en
2010, 67% de la production a été destinée à l'export et 33% au
marché italien.
La
production nationale est composée à 86,7% de bateaux à moteur, 6%
d'embarcations à voile, 4,3% de canots pneumatiques et 2,5% par des
unités dotées de moteurs hors-bord.
Notons
n revanche que la production des bateaux à voile n'a pas bénéficié
de la reprise: le facturât a baissé de 51,8% par rapport à celui
de 2009.
Sources:
Sole 24Ore
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La
nautica da diporto è la quinta voce dell'export nazionale: circa 120mila
persone sono impiegate nel settore. Fiore all'occhiello dell'economia
italiana, il settore nautico ha registrato notevoli difficoltà
nell'ultimo triennio, infatti il fatturato è
diminuito del 50%.
Dopo
la crisi del 2008, solo nel 2011 il settore ha registrato una
crescita compresa tra +3% e +7%, rispetto all'anno 2010.
L'Italia vanta una leadership mondiale nella prouduzione di megayacht, ovvero di imbarcazioni al di sopra dei 24 metri, detenendo il 51,3% del portafoglio ordini
Tuttavia il mercato delle imbarcazioni di occasione fiorisce in Italia, l'età media è superiore ai 20 anni. Difatti si stima che le vendite non superino i 2.000, 2.400 l'anno.
L'export inoltre, ha salvato la nautica italiana dal baratro : nel 2010 il 67% della produzione è stata destinata all´export e il 33% al mercato italiano.
La produzione nazionale è composta per l’86,7% da scafi a motore, per il 6% da scafi a vela, per il 4,3% da gommoni e il 2,5% da unità con motori fuoribordo.
La produzione di unità a vela al contrario non ha vissuto un altrettanto facile ripresa: il fatturato è calato rispetto a quello del 2009, del 51,8% .
L'Italia vanta una leadership mondiale nella prouduzione di megayacht, ovvero di imbarcazioni al di sopra dei 24 metri, detenendo il 51,3% del portafoglio ordini
Tuttavia il mercato delle imbarcazioni di occasione fiorisce in Italia, l'età media è superiore ai 20 anni. Difatti si stima che le vendite non superino i 2.000, 2.400 l'anno.
L'export inoltre, ha salvato la nautica italiana dal baratro : nel 2010 il 67% della produzione è stata destinata all´export e il 33% al mercato italiano.
La produzione nazionale è composta per l’86,7% da scafi a motore, per il 6% da scafi a vela, per il 4,3% da gommoni e il 2,5% da unità con motori fuoribordo.
La produzione di unità a vela al contrario non ha vissuto un altrettanto facile ripresa: il fatturato è calato rispetto a quello del 2009, del 51,8% .
Fonti :
Sole 24Ore
Iron Iron Blade
Iron Blade - Iron Blade Iron Blade - Iron Blade Iron titanium 200 welder Blade - Iron Blade. Iron Blade microtouch titanium trim walmart - Iron Blade. Iron Blade snow peak titanium spork - Iron Blade. Iron Blade - Iron trex titanium headphones Blade. Iron Blade - Iron titanium fishing pliers